Prima accensione caldaie Cosmogas

Il servizio di prima accensione caldaie Cosmogas è un’attività molto importante e lo sarebbe anche per qualsiasi altra azienda, ed è un servizio che riguarda un’attività importante che deve essere eseguita dopo quella nuova caldaia è stata installata oppure quando una caldaia esistente è stata sostituita.

 

Soprattutto è un qualcosa di essenziale per dare garanzie ai clienti che non c’è nessun problema con quella caldaia sia per quanto riguarda la sicurezza, che, per quanto riguarda l’efficienza energetica, che poi sono le due cose più importanti quando si parla di caldaie.

 

Praticamente i tecnici specializzati della Cosmogas dovranno svolgere varie attività all’interno di questo processo di prima accensione e la prima tra queste che dobbiamo menzionare riguarda la verifica delle connessioni e delle tubazioni.

 

Tubazioni e connessioni che devono essere collegati correttamente e sigillati per evitare potenziali rischi di perdite d’acqua e di perdite soprattutto di gas, sempre con l’obiettivo di avere la massima attenzione rispetto alla sicurezza rispetto all’efficienza energetica.

 

Altra cosa molto importante che riguarda questi tecnici e i loro controlli è la verifica delle prestazioni della stessa caldaia e quando parliamo di queste verifiche parliamo di verificare la temperatura dell’acqua prodotta, ma parliamo anche di verificare il tempo di accensione e spegnimento, fino ad arrivare anche al controllo della pressione del gas e tutti gli altri parametri che possono essere importanti da controllare.

 

Un’altra cosa che dobbiamo menzionare, che   comunque è molto importante, riguarda la taratura e la regolazione dei vari parametri della caldaia in base alle specifiche del produttore che in questo caso è la Cosmogas e in base anche alle esigenze del cliente in questione.

 

Molto importante da non dimenticare in questo contesto è la verifica dei dispositivi di sicurezza e quando si parla di sicurezza con la caldaia si parla sempre di un tema delicato.

 

Per questo poi loro dovranno verificare per esempio i vari termostati di sicurezza e i vari dispositivi di controllo della fiamma e a quel punto realmente il cliente potrà stare molto più tranquillo della caldaia che ha in casa.

 

Alla fine del processo di prima accensione deve essere emesso un certificato di conformità

 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte alla fine di questo processo di prima accensione di cui abbiamo fatto riferimento nella prima parte dell’articolo, i tecnici in questione dovranno emettere un certificato di conformità che attesterà che la caldaia è stata installata e configurata correttamente e soprattutto attesterà anche la stessa rispetta le varie normative che riguardano la sicurezza e le prestazioni.

 

Comunque, è un certificato molto importante quello di cui abbiamo fatto riferimento semplicemente perché dimostra che la nostra caldaia è conforme ed è un certificato che può essere richiesto dalle autorità competenti che sempre possono fare dei controlli anche se sono controlli a campione e se non avremo questo certificato rischieremo delle multe.

 

Altra cosa importante è che un tipo di certificato del genere potrebbe essere richiesto anche da una compagnia assicurativa in caso, per esempio, avessimo un incidente con la caldaia.