L’intervento di restauro infissi in legno è un intervento fondamentale per quelle persone che nell’ambito di una ristrutturazione magari a casa loro vogliono dare un tocco di chic e di classico, anche perché nei nuovi appartamenti è chiaro che gli infissi sono realizzati in materiali ultra moderni per migliorare l’isolamento acustico e anche quello termico, ma esteticamente non sono sempre il massimo se vogliamo essere sinceri.
E poi ci sono persone che magari invece sono fortunate e hanno in casa degli infissi del legno che comunque sempre un materiale che trasmette accoglienza, calore, ed ecco perché poi una persona a un certo punto può decidere di farle restaurare, perché non li vuole perdere.
Prima bisognerà fare un’analisi e prendere una decisione perché l’altra alternativa potrebbe essere anche quella di farle sostituire direttamente magari con delle finestre con materiale di ultima generazione, con il rischio di pagare tanto, e anzi secondo alcune statistiche è uno degli interventi più costosi all’interno di un ambito di ristrutturazione.
Quindi se sappiamo trovare le imprese giuste restaurarle può essere conveniente sia dal punto di vista economico che dal punto di vista estetico visto che il prezzo per questo intervento di sicuro sarà più basso rispetto che doverle installare ex novo dopo averle comprate.
E anzi potremmo parlarne pure con il commercialista per capire se per questo intervento di restaurazione abbiamo i requisiti fiscali per ottenere il 65% di detrazioni della spesa totale, e non sarebbe male in effetti.
D’altra parte le finestre in legno hanno tanti pregi però con il tempo perdono colore e quindi questi interventi di pulizia, levigatura e lucidatura sono fondamentali se vogliamo che si mantenga un certo livello.
Quello che noi possiamo e dobbiamo fare è essere abili nella scelta di uno di questi professionisti di restauro, perché è chiaro che ci sono dei professionisti con un talento, e una professionalità che spicca rispetto ad altri, come succede in tutti i settori d’altro canto.
Dobbiamo farci fare vari preventivi prima di decidere a chi affidare l’intervento di restauro per i nostri infissi in legno
Una regola base che dovremmo seguire quando cerchiamo un professionista perché non ne abbiamo uno di fiducia, intanto è possibilmente cercarlo con un certo anticipo rispetto a quanto possiamo avere bisogno di questo intervento di restauro, e poi non fermarci al primo preventivo che ci fanno perché non possiamo capire se è conveniente o meno, se non abbiamo un metro di paragone.
Certo poi ogni caso è a sé perché magari ci troviamo a parlare con un amico spiegando che abbiamo questo progetto di far restaurare i nostri infissi in legno, se per coincidenza ha dei contatti da darci molto meglio così non perdiamo tempo nella ricerca, e andiamo più o meno a botta sicura.
O comunque se non altro avremo rotto il ghiaccio nella ricerca e poi potremo fissare un primo sopralluogo così noi gli facciamo vedere le finestre, e capiamo se c’è la possibilità di trovare un accordo.