Leclerc-Verstappen, è un Mondiale per giovani: i numeri dopo la gara di Imola

Mondiale da record: le prime 4 gare sono state vinte da piloti di età inferiore ai 25 anni (anzi ad essere precisi da due 24 enni), non era mai successo prima. Partendo da questo primato, analizziamo tutte le statistiche del GP di Imola.

Dovevamo immaginarlo, più o meno. 24 aprile, il neo-24enne Fabio Quartararo (compleanno mercoledì scorso) vince a Portimao, e una manciata di minuti dopo, due 24enni (Verstappen e Leclerc) partono in prima fila ad Imola. Certo, per uno dei due, Leclerc, non è stata una gran giornata, anzi, ma l’altro è andato a vincere registrando un nuovo primato per questo mondiale “super-giovane”.

Dopo Imola infatti, il bilancio di vittorie è 2-2 tra Leclerc e Verstappen, rendendo questo mondiale il primo nella storia in cui le prime 4 gare sono vinte da piloti di età inferiore ai 25 anni, anzi, nel caso dei due succitati, da 24enni, appunto.

In passato questo record era stato sfiorato nel 2005, quando Alonso si aggiudicò 3 gare su quattro e nel 2011, quando Vettel ottenne lo stesso bottino. Entrambi erano 23enni all’epoca, ma ecco che torna il numero del giorno: quando ottenne il terzo successo Alonso nel 2005? Il 24 aprile…

Gli sport di motore hanno preso in prestito dal tennis il termine Grande Slam per designare l’autore della gara perfetta (pole, vittoria, giro veloce, sempre in testa), ed ora, dopo 72 anni, bisogna mutuarne un altro, Ping Pong. Per la prima volta infatti, due piloti di due team diversi realizzano il Grande Slam in gare consecutive: Leclerc in Australia e Verstappen a Imola. È un dato molto significativo, perché in genere il Grande Slam è appannaggio di un solo team nel corso della stagione, a sottolineare la superiorità di un mezzo sugli altri. Per Hamilton nel 2017, ad esempio, ce ne furono 3, e dal 2014 al 2019 solo la Mercedes fu in grado di metterne a segno.

Averne due, consecutivi, di due team diversi, è emblematico della lotta ad alto livello in questo 2022 tra Ferrari e Red Bull. A conferma, un ulteriore dato: per la prima volta dal 1995 due piloti di due team diversi si spartiscono le prime 4 vittorie. All’epoca furono Michael Schumacher per la Benetton e Damon Hill per la Williams.

Fonte: Sky Sport – Sky.it