Come tutti possiamo immaginare quando parliamo di servizi investigativi Milano parliamo dell’ambito delle agenzie investigative e quindi degli investigatori che ci lavorano all’interno che possono esserci utili per tante situazioni e possono essere di aiuto sia per i privati che le aziende.
Non è facile fare un elenco in un unico articolo di tutte quelle cose di cui si occupano e possiamo parlare di quelle più famose e più popolari.
Da questo punto di vista non possiamo che mettere al primo posto le investigazioni rispetto all’infedeltà coniugale quando vengono contattate queste professioniste per svolgere indagini mirate perché ci sono dei coniugi che hanno sospetti di tradimento o di infedeltà all’interno di relazione matrimoniale o di coppie vogliono avere delle certezze nel senso di prove concrete.
D’altra parte, non ci deve sembrare strano prima di tutto perché ci sono persone che a un certo punto non hanno nessuna voglia di vivere nelle bugie e soprattutto ce ne stanno altri che potrebbero avere il dubbio che le loro sono solo paure dettate da traumi del passato e quindi vogliono professionista che li aiuti a fare chiarezza.
Oppure possiamo pensare a quando gli investigatori privati vengono contattati per fargli fare dell’indagine il caso di frodi, truffe o approvazione indebita e ci sono tanti casi di cronaca che avremo ascoltato per esempio di broker che fregano il patrimonio a quelle persone che si fidano di loro promettendogli investimenti fruttuosi che poi in realtà si rivelano delle fregature.
O addirittura possiamo parlare anche di questioni molto più delicate e cioè di quando questi professionisti vengono contattati per rintracciare individui di cui ci sono perse tracce e parliamo di amici o familiari o anche di debitori.
Non in ultimo c’è anche un ambito molto particolare e molto specifico che riguarda le investigazioni private e cioè quelle aziendali e parliamo di quando per esempio un imprenditore li contatta per verificare la lealtà dei dipendenti, o per indagare su attività sospette dei soci che potrebbero rendere i segreti delle aziende ai competitor in cambio di denaro.
Nella scelta di un investigatore privato sono varie le cose da tenere in considerazione
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte quando abbiamo bisogno di scegliere un investigatore privato ci sono varie cose che inevitabilmente dovremmo prendere in considerazione e la prima non può che essere la reputazione e l’affidabilità di quell’agenzia investigativa alla quale vogliamo rivolgerci e quando si parla di affidabilità e si parla anche di privacy e di rispetto delle norme.
Oltre questo dipende pure dai motivi per il quale vogliamo cercarne uno e da questo punto di vista sarebbe molto importante scegliere dei professionisti che hanno una competenza specifica in quell’ambito di indagine richiesto.
Paradossalmente visto che parliamo di una grande città come Milano ci sono così tante opzioni che in effetti il rischio di sbagliare è abbastanza alto soprattutto se poi ci muoviamo in poco tempo e quindi abbiamo meno tempo magari per organizzare incontri conoscitivi e per scegliere il professionista più adatto alle nostre esigenze.