Disostruzione colonne di scarico

Quando parliamo di un intervento di disostruzione colonne di scarico stiamo parlando intanto di un intervento abbastanza delicato e abbastanza complesso e soprattutto stiamo parlando di un servizio che deve essere messo a disposizione solo da imprese di spurghi composti da operatori esperti in questo ambito, che mettono a disposizione dei loro clienti e la loro esperienza e le loro competenze non solo per questo servizio, ma per tanti altri di cui accenneremo all’interno dell’articolo.

 

Iniziando a parlare delle colonne di scarico le stesse possiamo subito dire che hanno un ruolo molto importante perché sono dei tubi che trasportano l’acqua di scarico nei vari punti, per quanto riguarda i sistemi di smaltimento e di trattamento.

 

Il problema è che a un certo punto e per vari motivi le stesse si possono otturare o, meglio, ostruire e a questo punto non ci resta che contattare un’impresa di spurghi sempre con la speranza che ne abbiamo già uno di riferimento e di fiducia e quello servirebbe ad accorciare i tempi e quando si parla di questi interventi il fattore tempo è sempre importante.

 

A prescindere da quale sia il problema e in questo caso in particolare si può trattare di un accumulo di detriti e di sedimenti vari che poi provoca a lungo andare delle ostruzioni, non bisogna mai perdere troppo tempo e non bisogna mai avere in testa di poter fare noi qualcosa perché sono interventi troppo complessi, anche se siamo delle persone abili dal punto di vista della manualità.

 

Ma altra cosa molto importante è che non dobbiamo affidare mai questi compiti così gravosi a delle persone inesperte che magari abbiamo visto su internet che si propongono come tuttofare e questo semplicemente perché rischiamo di peggiorare la situazione senza riuscire avere in a capo di quella ostruzione e poi essendo comunque costretti a contattare un’impresa di spurghi e quindi avendo perso tempo e anche avendo perso dei soldi invece che risparmiarli come era nostra intenzione.

 

Un intervento per la disostruzione delle colonne di scarico si compone di varie fasi

 

Per quanto riguarda le varie fasi alle quali facevamo riferimento nel titolo di questa seconda parte la prima riguarda un sopralluogo da parte dell’impresa in questione e da parte di operatori che dovranno comunque fare una diagnosi grazie ad un’ispezione visiva della colonna di scarico in primis.

 

Ma a parte questa ispezione visiva poi dovranno fare una diagnosi più dettagliata utilizzando delle videocamere specializzate ad altre soluzioni che gli serviranno per fotografare la situazione e così intervenire in maniera più efficace per eliminare quell’ostruzione.

 

Da questo punto di vista esistono varie tecniche e per esempio molti operatori utilizzano l’idrogetto e cioè un dispositivo che utilizza un’acqua ad alta pressione per riuscire ad eliminare con l’ostruzione in maniera efficace.

 

Oppure potrebbero anche decidere di utilizzare quella che viene chiamata asta di disostruzione che rimuove completamente il blocco, in modo che la colonna di scarico torni a funzionare correttamente così che il cliente possa stare di nuovo tranquillo.