Prato pronto

Parlare di prato pronto come facciamo in questo articolo praticamente significa fare riferimento ad un qualcosa di molto importante perché un prato che sia realmente curato come deve essere di sicuro rappresenterà una marcia in più se vogliamo avere un giardino che ci fa fare una bella figura se per esempio vengono a trovarci degli amici, o se vengono a trovarci dei familiari, o se vengono a trovarci dei colleghi di lavoro.

 

Anzi molte persone amano avere un giardino in casa loro e fanno anche dei sacrifici per affittarla o per acquistarla visto che le case con spazio esterno costano di più In generale, proprio perché magari se lo vogliono godere sia quando sono soli e magari sorseggiando un caffè o leggendo un libro e sia per invitare degli amici per un aperitivo o per bere una birra, o comunque per stare insieme all’aperto.

 

Però non è facile prendersi cura di un prato ed è per questo motivo che poi molte persone decidono di affidare la gestione e la cura a dei professionisti nel settore che hanno le competenze e parliamo di giardinieri.

 

In poche parole, per mantenere il prato in condizioni ottimali in primis bisogna garantire una crescita uniforme e sana dell’erba così da prevenire la proliferazione di quelle che tutti conosciamo essere delle erbacce antiestetiche per qualsiasi giardino.

 

Da questo punto di vista il primo obiettivo sarà una corretta potatura dell’erba e quindi tagliarla ad un’altezza adeguata ed è per questo che parlavamo di crescita uniforme.

 

Ma soprattutto gli esperti nel settore ci spiegherebbero che un taglio dell’erba ad una lunghezza adeguata ha come risvolto positivo che l’erba stessa può ricevere una giusta quantità di nutrienti e di luce solare e questo fa la differenza.

 

Così come fa la differenza per questo tipo di cura l’utilizzo di attrezzi specifici che un giardiniere può usare e parliamo per esempio del tagliaerba che serve a ottenere una potatura precisa e uniforme.

 

Una delle cose più importanti per la gestione e la cura di un prato è una sua irrigazione adeguata

 

Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte una cosa molto importante per quanto riguarda la cura di un prato è un’irrigazione adeguata e questo significa che il giardiniere a cui abbiamo affidato questo compito dovrà assicurarsi che l’erba stia ricevendo una quantità di acqua adeguata alla sua salute e per il suo aspetto.

 

Questo poi in concreto significa utilizzare dei sistemi di irrigazione manuali o automatici dipendendo dalle esigenze di quell’erba e dipendendo soprattutto dalle dimensioni del prato in questione.

 

L’abilità di questo giardiniere sarà anche la sua capacità di analizzare il tipo di suolo e il clima di quella zona per poter adattare l’irrigazione alle esigenze reali di quel prato e senza andare troppo sul generico.

 

La stessa cosa la diremmo sulla concimazione che serve a mantenere un prato forte e rigoglioso e in questo caso serve l’utilizzo di fertilizzanti specifici che dovranno fornire i nutrienti necessari e devono essere dei prodotti approvati dai vari ministeri competenti.