Medicazioni a casa

Quando si parla di medicazioni a casa si sta parlando di uno dei servizi più apprezzati nella nostra società e soprattutto come vedremo negli ultimi anni e in questo caso parliamo della figura dell’infermiere o della infermiera a domicilio e cioè delle figure importantissime per persone che hanno dei problemi e anche per la loro famiglia.

 

Abbiamo fatto riferimento sopra gli ultimi anni semplicemente perché già dai tempi del Covid molte persone soprattutto persone anziane per paura di prendere il contagio visto che era pieno di persone con il virus magari hanno preferito ricevere cure a casa con tutte le precauzioni e quindi con la mascherina tanto per capirci.

 

Questi professionisti In poche parole si impegnano a fornire delle cure mediche a queste persone che non si vogliono non si possono recare in un ospedale e nemmeno una clinica e questo gli permette di poter stare nelle loro quattro mura dove sono abituati a vivere e soprattutto gli permette di stare con i loro cari e con i loro affetti.

 

Basti pensare per esempio che una persona anziana che può ricevere delle cure a casa potrà godere della compagnia del suo animale domestico che certamente in ospedale non potrebbe andare e questo a livello emozionale è un qualcosa di fondamentale.

 

Non è un caso che molti ospedali stanno provando con tutte le difficoltà a cercare di accogliere anche gli animali che sono ormai i nostri amici che dal punto di vista emozionale ci supportano finché rimangano in questo pianeta in poche parole.

 

Tra l’altro sono una figura molto importante anche per le famiglie di queste persone malate che spesso non sanno che pesci prendere e giustamente poi vorranno fare un colloquio con loro non solo per parlare di orari e tutti i giorni, ma anche di parlare di questioni economiche e anche per spiegare le necessità che può avere quel paziente specifico.

 

Altra cosa doverosa da sottolineare è che comunque questo servizio è utile non solo per la persona e per la famiglia in questione ma anche per la collettività perché aiuta a ridurre i costi associati alle cure sanitarie e soprattutto evita che l’ospedale poi si intasino con tutte le conseguenze negative del caso.

 

Un infermiere a domicilio spesso diventa un punto di riferimento per tutta la famiglia

 

Andando nello specifico rispetto a quello che può fare un infermiere e certo non basta un articolo per elencare tutto, ad esempio, potrebbe aiutare una persona che ha subito un incidente avrà bisogno di un cambio bendaggio, o avrà bisogno anche di iniezioni a domicilio.

 

O comunque lo stesso infermiere potrà fare dei prelievi di sangue o dei prelievi di feci e urine e poi portarli al laboratorio e andare a ritirare i risultati e questa è una grande fatica in meno anche per la famiglia per esempio.

L’importante è che le due parti siano sempre in armonia e che ci sia una buona comunicazione, perché quella poi fa sempre la differenza in qualsiasi rapporto umano in fin dei conti.