Informarsi su un servizio di disinfestazione pulci, è fondamentale e in certi casi è necessario per tutelare noi stessi. e le persone che vivono in casa con noi, e anche e soprattutto gli animali domestici, perché sono più sensibili agli attacchi di questi insetti.
Tutti sappiamo che le pulci appartengono alla famiglia dei sifonatteri che sono degli insetti che hanno un apparato boccale pungente succhiante e privi ideale e vengono chiamati insetti macrofago, proprio perché si nutrono del sangue di animali e quindi parliamo di cani e gatti.
Secondo gli esperti nel settore tra l’altro le pulci con cui entriamo più a contatto tra le tante specie presenti sono la cosiddetta pulce dell’uomo, la pulce del pollame, la pulce del ratto, la pulce del cane, e la pulce del gatto.
Come dicevamo queste pulci sono molto pericolose perché sono dei vettori di importanti malattie e possono provocare irritazioni cutanee dopo le punture e per esempio la pulce del ratto è il vettore primario della peste bubbonica e del tifo murino, e la prima è trasmessa da ratto al ratto e all’uomo tramite le pulci.
Addirittura teniamo presente che negli Stati Uniti il tifo è una tra le infezioni trasmessa dalla pulce del ratto e della pulce del gatto
Questo ci spiega solo in parte quanto può essere complicato da gestire una situazione con delle pulci soprattutto se in casa abbiamo animali domestici come cani e gatti che chiaramente sono più sensibili. e quindi potrebbero portarle casa senza che noi ce ne rendiamo conto, poi ce ne rendiamo conto quando già sono presenti.
Tra l’altro a parte la trasmissione di agenti patogeni, le pulci causano con le loro punture una dermatite allergica dovuta alla reazione nei confronti degli antigeni che sono presenti nella saliva iniettata della stessa pulce
Quando abbiamo delle pulci non possiamo fare a meno di contattare un’impresa di disinfestazione
Spesso c’è il problema non solo quando troviamo pulci in casa ma anche se abbiamo per esempio il problema altrettanto fastidioso e insidioso delle cimici da letto, delle blatte o degli scarafaggi, è che comunque cerchiamo sempre di trovare delle soluzioni in autonomia con l’illusione che ci faranno spendere meno, e avremo risolto il problema quando spesso e volentieri non è così.
Anche perché dobbiamo considerare che non abbiamo le competenze per stabilire il livello di infestazione che c’è in quel momento a casa nostra, in questo caso per quanto riguarda le pulci.
E anzi sono molti casi di persone che si sono ritrovate nei guai perché hanno sottovalutato l’impatto di questa infestazione, e poi si sono ritrovate con una casa completamente infestata dalle pulci.
Che poi tra l’altro quando ci si trova in questa situazione comunque dobbiamo contattare un’impresa in quell’ambito sperando di averne già una di fiducia, sennò perdiamo altro tempo per cercarla.
E soprattutto a quel punto il problema potrebbe essere che non basterà più un unico intervento ma ne serviranno varie, e quindi alla fine non abbiamo risparmiato e anzi abbiamo speso più soldi.