Smaltimento rifiuti

Un servizio di smaltimento rifiuti al quale facciamo riferimento in questo articolo non è chiaramente legato allo smaltimento dei rifiuti urbani e quindi ai servizi di raccolta differenziata, ma in questo caso parliamo di un servizio a pagamento che riguarda i rifiuti cosiddetti speciali che non sono facili da gestire.

 

Rifiuti che possono riguardare per esempio dei rifiuti edili e parliamo di quelle imprese che fanno interventi di ristrutturazione o demolizione o costruzione e poi ci sono questi scarti,

 

Ma poi tra l’altro quando parliamo di rifiuti speciali potremmo parlare anche dei cosiddetti rifiuti elettronici che tra l’altro sono rifiuti molto delicati perché molto pericolosi per l’ecosistema e la tutela pubblica, e infatti hanno delle regole a parte che vanno rispettate per non avere problemi e per chi smaltisce per non ricevere delle multe salate. 

 

Se invece decidiamo di concentrarci sui rifiuti edili dobbiamo tenere a mente che si parla di vari materiali diversi e quindi possiamo fare riferimento al cemento e magari ai calcinacci che sappiamo sempre che si producono e soprattutto quando si parla di un intervento di ristrutturazione o di demolizione sono tanti calcinacci.

 

Ma potremmo parlare anche di legno o di metallo o plastica e parliamo sempre di materiali che poi vanno smaltiti correttamente, che poi sono cose più facili a dirsi che a farsi quando non si conoscono delle regole e quando si vuole evitare di fare dei danni all’ambiente 

 

Tra l’altro quando parliamo di rifiuti speciali potremmo parlare anche dei rifiuti pericolosi e non solo i rifiuti elettronici che lo sono tutti gli effetti, ma ancora addirittura più pericolosi e cioè l’amianto e sappiamo che è un materiale che veniva utilizzato per costruire e che è rimasto ancora magari nel tetto di un edificio o in una canna fumaria e quando viene poi rimosso andrà smaltito, oltre a essere trasportato nella totale sicurezza.

 

Quello che abbiamo detto fino ad ora rispetto al servizio di smaltimento rifiuti speciali che siano edili o siano elettronici ci fa capire che chi fa questo di mestiere fa un lavoro molto particolare e soprattutto molto complesso e per certi versi pericoloso.

 

Scegliere un’impresa che si occupa di smaltimento rifiuti può richiedere il tempo

 

Un altro motivo molto importante che ci stimola a contattare queste imprese per quanto riguarda il servizio di smaltimento rifiuti speciali riguarda l’ottimizzazione delle risorse e il processo di riciclo dei materiali.

 

Infatti, queste imprese potrebbero avere delle strutture per trattare questi materiali e purificarli, o almeno una parte degli stessi invece che smaltirli per intero.

 

Tutto ciò inevitabilmente sarà molto positivo rispetto alla sostenibilità ambientale che preserva le risorse naturali e contribuisce alla famosa economia circolare di cui tanti parlano, però non sempre diciamo la applicano.

 

Oltre al fatto che poi dover smaltire questo genere di rifiuti potrebbe essere un pericolo per la salute e la sicurezza dei lavoratori che non hanno quelle competenze o le attrezzature necessarie per gestire quei materiali in maniera efficiente e sicura riducendo il rischio di contaminazione, ma soprattutto il rischio di incidenti e di infortuni.