Nel 2019 Valentino Rossi difende la prima posizione della classifica generale dell’Osservatorio Social Vip: con un totale di 26.7 milioni di follower tra Facebook, Twitter e Instagram è ancora lo sportivo più seguito davanti a Mario Balotelli e Andrea Pirlo. Seguono Gianluigi Buffon, Alessandro Del Piero, Stephan El Shaarawy, l’allenatore Carlo Ancelotti, Claudio Marchisio e Giorgio Chiellini. A ravvivare una classifica per lo più invariata ci pensa il capitano della Nazionale Leonardo Bonucci, che scalza dalla decima piazza Marco Verratti. Andrea Dovizioso, che guadagna quattro posizioni e si classifica diciassettesimo, e Andrea Iannone, diciottesimo, sono gli unici con Rossi a sfidare il dominio del calcio. “Rossi e Buffon svettano per numero di nuovi follower” rivela Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip – “1.6 milioni per The Doctor e 1.9 milioni per Gigi, mentre El Shaarawy ne perde più di tutti: 139mila in totale tra i tre social”. New entry in ventesima posizione Federico Bernardeschi, in salita di tre.
Calano i fan su Facebook
Per quanto riguarda Facebook, si conferma interamente la top 10 del 2018. Leader incontrastato Valentino Rossi con 13.2 milioni di fan seguito da Balotelli, Pirlo, Del Piero, El Shaarawy, Buffon, Ancelotti Chiellini, Marchisio e Verratti. I motociclisti Iannone (20°) e Dovizioso (26°) smuovono la classifica salendo entrambi di una posizione, stabile invece Antonio Cairoli (23°). “Nel 2019 si registra una generale diminuzione del numero di fan su Facebook” – continua Chiarazzo – “per trovare un Campione in crescita dobbiamo scorrere fino alla dodicesima posizione con Francesco Totti che registra un +29mila”. Il più in crescita è però Bernardeschi, 43° in salita di sette gradini, che vede la sua community crescere di 36mila unità.
Balotelli re di Instagram
A condurre la graduatoria degli sportivi più seguiti su Twitter troviamo sempre The Doctor con 5.5 milioni di follower e Balotelli con 3.7 milioni, seguiti da Buffon, grazie al maggiore aumento di 129mila sostenitori. Poi Pirlo, Del Piero e Chiellini, che scavalca Ancelotti e gli soffia la sesta posizione. Marchisio, Bonucci ed El Shaarawy chiudono la top ten. Ma il vero colpo di scena è nella parte più bassa della classifica, ancora Bernardeschi che accorcia di 22 posizioni e ottiene la numero 48. In salita anche Andrea Barzagli (14°), Francesco Totti (31°) e Roberto Mancini (38°). Balotelli conferma la supremazia su Instagram con 9.1 milioni di follower, mentre Buffon e Rossi salgono entrambi di un gradino grazie ad una crescita record rispettivamente di +1.8 e +1.7 milioni nuovi follower. Pirlo cede il passo e si deve accontentare del quarto posto. Dietro di loro, Ancelotti, Verratti e Marchisio. Bonucci supera El Shaarawy all’ottavo posto, Chiellini è stabile al decimo. Prosegue anche qui la crescita Bernardeschi (14°, +4). Bene Dovizioso (19°, +5), Insigne (21°, +8) e Jorginho (22°, +11). Entra a gamba tesa nella Top 50 Instagram Nicolò Zaniolo, classe 1999 della Roma e della Nazionale: grazie a 562mila nuovi follower scala 73 posizioni e si piazza 45°.
Fonte: Repubblica.it